
Intervento del Presidente CINFAI a Macerata
- Scritto da Direzione Tecnico Scientifica
- Il 26 Maggio 2015
Domenica 24 maggio, il Presidente di CINFAI e docente Unicam, Antonio Speranza, è intervenuto a una conferenza dibattito dal titolo “Il mestiere del meteorologo e l’agrometeorologia” presso l’Istituto Agrario “Giuseppe Garibaldi” di Macerata.
Dopo gli interventi introduttivi di alcune delle personalità presenti, il Prof. Speranza ha illustrato come il tema dell’agrometeorologia si colleghi strettamente alla problematica della formazione in meteorologia recentemente dibattuto in un incontro tenuto il 28 Novembre 2014 in Roma presso la Galleria del Cembalo, così come in numerosi altri eventi dedicati alle professioni del mare. Successivamente, il Professore ha presentato uno specifico esempio di progetto per l’agrometeorologia “REMO” (Rete di Monitoraggio per viticoltura e frutticoltura: miglioramento della qualità dei prodotti e della competitività economica ), il cui obiettivo è stato la realizzazione di una rete di monitoraggio per l’individuazione delle condizioni micro-meteorologiche locali ottimali al fine di ridurre la somministrazione di fitofarmaci.
Il Presidente ha concluso descrivendo le opportunità che prospetta il mercato, nazionale come internazionale, in materia di applicazioni scientifiche e tecnologiche alla gestione del territorio.
È seguito un dibattito sul tema.
Alle 11.30 si è tenuta la cerimonia in memoria del Prof. Alfredo Carlo Murri, a cui è stato intitolato il laboratorio di Fisica della scuola.
0 Comments