
Inaugurazione della Scuola di Alta Formazione del Villaggio Minatori di Cogne
- Scritto da Direzione Tecnico Scientifica
- Il 3 Settembre 2015
Il 2 settembre scorso è stata inaugurata la Scuola di Alta formazione del CINFAI nel Villaggio Minatori di Cogne.
Alla presenza del Sindaco del Comune di Cogne, Franco Allera, dei Presidenti della Regione Valle d’Aosta, Augusto Rollandin, e del CINFAI, Prof. Antonio Speranza, e del Direttore di Fondation Grand Paradis, Luisa Vuillermoz, è stato svelato il programma di attività e prospettive di sviluppo della Scuola.
La struttura, concessa in comodato d’uso gratuito al Consorzio, dispone di aule didattiche nuove e completamente attrezzate che ospiteranno corsi formativi post-universitari riguardanti settori avanzati della scienza quali: la ricerca di materiali innovativi, l’analisi e il controllo di sistemi complessi, le biotecnologie, le scienze astrofisiche e spaziali, la fisica nucleare, la meteorologia, l’idrologia, l’energia e l’ambiente.
Già a partire dall’autunno sono previsti i primi seminari e workshop a cui parteciperanno rappresentanti delle 22 Università italiane che aderiscono al Consorzio.
Il percorso di collaborazione del Consorzio con la Regione Valle d’Aosta e Fondation Gran Paradis è stato avviato nel dicembre del 2012 con la firma della convenzione per la creazione della Scuola. Lo scorso 24 marzo la Fondation Grand Paradis ha consegnato simbolicamente le chiavi della Scuola al CINFAI con la sottoscrizione della lettera d’intenti in cui sono stati definiti i contenuti e la programmazione delle attività scientifiche, didattiche e di divulgazione da avviare nel corso del 2015 e in programma per i prossimi anni.
La scuola si va ad aggiungere alle infrastrutture di ricerca e formazione di cui il Consorzio dispone sul territorio nazionale.
WebSite: https://www.saf-cinfai.eu/
INFORMAZIONI
VIDEO
Guarda il videocomunicato (a cura della Regione Autonoma Valle d’Aosta)
RASSEGNA STAMPA
La Stampa Aosta (02/09/2015)
Aostasera.it (03/09/2015)
La Stampa Aosta (04/09/2015)
Alta Valle (05/09/2015)
FOTOGALLERY
0 Comments