
Cambiamenti climatici e 50 anni di osservazioni NASA
- Scritto da Direzione Tecnico Scientifica
- Il 16 Ottobre 2015
Lunedì 19 ottobre, a partire dalle ore 17.30, presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino (c.so Duca degli Abruzzi, 23 – Torino), si terrà la conferenza dal titolo “Cambiamenti climatici e 50 anni di osservazioni NASA” promossa dalla Scuola di Dottorato del Politecnico di Torino e dall’unità locale del CINFAI.
Il Prof. Franco Einaudi della Nasa (Earth Sciences Division) presenterà e spiegherà i dati relativi agli ultimi 600.000 anni di cambiamenti climatici, discutendo il ruolo delle attività umane nell’alterare il bilancio tra l’energia proveniente dal sole e l’energia che la Terra re-irradia nello spazio. Dall’inizio della rivoluzione industriale (circa 1750) la velocità di crescita della temperatura superficiale e dei gas serra non è mai stata così elevata.
Sarà inoltre presentato il programma NASA per le osservazioni satellitari della Terra e verrà mostrato come le incertezze riguardanti l’evoluzione del clima dipendono dalla complessa natura del sistema climatico con i suoi tipici meccanismi di retroazione e punti critici. Le più importanti sfide di questo secolo riguardano proprio il confronto con i cambiamenti climatici: sfide scientifiche, economiche e politiche.
La partecipazione all’evento è a carattere gratuito e consentirà il riconoscimento di 2 CFP per la formazione continua degli Ingegneri iscritti all’albo.
Il modulo di adesione dovrà essere inviato a eventi@polito.it entro il 19/10/2015 ore 12.00.
Scarica locandina.
Scarica modulo iscrizioni.
Per maggiori informazioni visita il sito:
https://www.politocomunica.polito.it/it/events/appuntamenti/%28idnews%29/6686
0 Comments